precari/e in formazione.

Assemblea di facoltà!!!

Posted: Ottobre 6th, 2010 | Author: | Filed under: comunicati&volantini | Commenti disabilitati su Assemblea di facoltà!!!

FERMIAMO LA GELMINI,

RIPRENDIAMOCI LE UNIVERSITA’!

Due anni di cancellazioni di corsi di laurea, di riduzione dei fondi e delle borse di studio, di tasse universitarie in costante aumento sanciscono il manifestarsi dei tagli previsti dalla l. 133/08 e l’impossibilità per molti studenti e studentesse di continuare gli studi universitari.

Il 14 ottobre inizierà alla Camera la discussione del ddl Gelmini, alla vigilia della sessione di bilancio, come se la riforma dell’università riguardasse più il bilancio che la nostra formazione.

Il ddl in discussione prevede che il Senato Accademico assuma un ruolo puramente formale, diventando completamente assoggettato al volere del Consiglio di Amministrazione, formato per almeno il 40% da personale esterno ai ruoli accademici (alias imprese). Ciò significa che gli studenti e le studentesse si troveranno di fronte ad un’università di fatto consegnata ai privati e alle loro esigenze.

Altro apetto della riforma riguarda il problema della precarietà (ulteriormente aggravata dopo la l. 133) dei ricercatori e delle ricercatrici, che se dopo sei anni di ricerca non avranno ottenuto un contratto a tempo indeterminato con l’università, non potranno più intrattenere rapporti di lavoro con il mondo accademico.

Dietro l’accanimento verso l’università pubblica vi è la consapevolezza che la cultura, se di pochi, è strumento d’oppressione, se è di tutti diventa il più grande strumento di liberazione delle masse.

Ora più che mai c’è l’esigenza di forme di mobilitazione unitarie e condivise, di creare un unico fronte tra i diversi settori del mondo della formaizone colpiti dai tagli e dalle riforme degli ultimi dieci anni.

Crediamo che la costruzione di un’università diversa non possa prescindere dalla partecipazione attiva di chi quotidianamente la vive. Per questa ragione apriamo un primo momento di discussione all’interno della nostra facoltà.

 

CONTRO TAGLI E PRECARIETA’

RIPRENDIAMOCI  L’ UNIVERSITA’!!

ASSEMBLEA DI FACOLTA’

MARTEDì 12 OTTOBRE ore 15.00

Aula 2 – Facoltà di Scienze politiche

 (Strada maggiore 45)

 


Comments are closed.